Jack lo squartatore by Robert Bloch
autore:Robert Bloch [Bloch, Robert]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Mystery & Detective, General
ISBN: 9788845250958
Google: RL46AAAACAAJ
Amazon: 8845250954
editore: Bompiani
pubblicato: 2002-01-01T23:00:00+00:00
Non sono un macellaio, non sono un ebreo
E neppure uno straniero viaggiatore
Ma sono un caro amico spensierato
Sinceramente vostro, Jack lo Squartatore
"Eccellente!" Conan Doyle era raggiante. "Se questo messaggio può essere considerato genuino, allora il nostro Squartatore è apparentemente un uomo di principio, oltre che poeta. Sta giocando lealmente per escludere altri che potrebbero essere confusi tra i sospettabili."
"Giocando lealmente?" Trebor si riprese il sigaro. "Parlate come se si trattasse di una sorta di partita."
"Forse lo è - per lui."
"Non direte sul serio?"
"Invece sì. Considerate gli elementi che emergono dai crimini. Da tutti i rapporti sembrerebbe che lo Squartatore si dia un gran daffare per rivelare la sua presenza a testimoni prima di ogni omicidio, poi scappi via appena in tempo per sottrarsi ai suoi inseguitori. Si percepisce una chiara intenzione di giocare a nascondino, in tutto questo.
"Poi c'è la questione degli indizi - indizi con l'intento di mistificare e di sviare. Vuota le tasche delle vittime e ne sistema il contenuto attorno ai corpi, gettando un pezzo di grembiule insanguinato qui, un coltello là. E quelle frasi sugli ebrei scarabocchiate sul muro. Il modo in cui sono state scritte sembra fatto apposta; possono essere lette sia come un'accusa, sia come uno scagionamento. Sono portato a credere che l'ambiguità delle parole sia intenzionale, così come lo sono gli altri errori di grammatica nelle lettere."
"Pensate che le lettere siano genuine?" chiese Mark.
"Dipende tutto da quali intendete. Dicono ne siano state ricevute a centinaia - annunci, confessioni, altri versi. Indubbiamente la maggior parte è falsa. Ma quelle che predicevano i crimini in anticipo non possono essere escluse subito. Credo facciano parte del gioco. Un gioco di vita e di morte."
"Che specie d'uomo può considerare l'omicidio alla stessa stregua di un evento sportivo?"
"Un uomo che abbia un totale disprezzo per i suoi simili. Un uomo per cui i propri piaceri perversi hanno la precedenza sul dolore e la sofferenza degli altri. Un uomo completamente convinto della propria superiorità, furioso perché la sua intelligenza e le sue capacità non sono state riconosciute dal resto del mondo. Un maniaco omicida, sì, ma anche un maniaco. Da qui il suo rischiare deliberatamente, il far trapelare indizi, lo scrivere le lettere. Tutto ciò è determinato, badate bene, a stabilire la sua superiorità intellettuale, la sua perspicacia - e ad aumentare la sua fama."
Trebor fece un gesto col sigaro. "In questo caso dovete ammettere che c'è riuscito. La polizia non ha idea della sua identità; e neppure l'avrebbe il vostro detective immaginario."
"Al contrario." Conan Doyle si appoggiò alla sedia. "Se Sherlock Holmes fosse interessato a questo caso, penso si troverebbe sulla via della soluzione.
"Per cominciare, abbiamo notato che l'assassino ha giocato a nascondino, ma dandosi una gran pena di lasciare dietro di sé falsi indizi e false piste. In queste circostanze si deve riconoscere nella sua condotta una clamorosa ed evidente contraddizione. Se si spinge a un tal punto di elaborazione per sfuggire all'identificazione, perché poi rivela spontaneamente la sua presenza ai testimoni, prima di commettere i suoi crimini?"
"Di sicuro non lo so," disse Trebor.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(8534)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(8315)
Errore di sistema by Edward Snowden(4575)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4478)
Poeta al comando (Italian Edition) by Alessandro Barbero(4255)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4176)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3903)
Circe by Madeline Miller(3689)
Una terra promessa by Barack Obama(3602)
Accabadora by Michela Murgia(3504)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3450)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3363)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3311)
La Storia by Elsa Morante(3296)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(3046)
Persone normali by Sally Rooney(3036)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(3033)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2931)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2917)
